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Hot Bread Kitchen: a New York una panetteria laboratorio per i pani tradizionali

Nel quartiere di Spanish Harlem nel cuore di New York City le donne immigrate si svegliano all’alba per accendere i forni di Hot Bread Kitchen.

Su NPR è stata pubblicata un’intervista ad una delle “studentesse” di Hot Bread Kitchen (HBK), una panetteria-laboratorio dove le studentesse, immigrate negli Stati Uniti ma senza un lavoro stabile, imparano a preparare pani tradizionali del loro paese di origine.

Hot Bread Kitchen aiuta le studentesse ad iniziare una carriera da panettiere mettendo in campo le conoscenze tradizionali nella preparazione del pane e la possibilità di frequentare corsi di lingua e di management.

laboratorio Hot BreakHBK è uno tra i diversi laboratori di cucina che fungono anche da centri di formazione per l’avvio di imprese commerciali – come La Cocina a San Francisco e Hope & Main a Rhode Island. La tendenza è stimolata da una crescente consapevolezza delle opportunità di business per gli imprenditori alimentari locali e la volontà di salvaguardare le culture tradizionali che gli immigrati si portano dietro. Il progetto sta creando micro-imprese che mettono in piedi piccoli laboratori e vendono nei mercati contadini locali o in piccoli negozi.

A HBK, le donne ricevono un salario per il loro tempo e competenze – di denaro che proviene da ricavi generati dai loro prodotti, così come donazioni private e aziendali.

La fondatrice Jessasmyn Rodriguez ha sviluppato  l’idea per HBK dopo aver lavorato per il United Nations Development Program in Central America and Mexico dopo un’esperienza in Guatemala dove si è interessata a come veniva prodotto il pane locale maturando la consapevolezza «che la cottura del pane è un legame comune tra le donne».

La Rodriguez per sviluppare la sua idea ha frequentato prima un corso di cucina acquisendo esperienza «attraverso il suo apprendistato, dopo il quale è diventata la prima donna a lavorare nel panificio del ristorante omonimo del famoso chef Daniel Boulud». Questi, in seguito, è diventato uno dei migliori clienti di HBK e ha assunto anche una delle donne che ha seguito i primi corsi dell’impresa sociale.

Ristoranti  come quello di Boulud non sono gli unici rinomati punti di ristoro che hanno comprato pane di HBK. «The Waldorf-Astoria acquista ogni giorno 20 dozzine di Parker House Rolls (dei panini al burro, ndr) e di lavash» (una piada sottile tipica dell’Armenia e diffusa in tutto il medio Oriente, ndr).

La Rodriguez  è stata pr premiata dalla Clinton  Foundation e per «la creazione di quello che credono sia un modello scalabile per i programmi di formazione in tutto il mondo» ed è stata già contattata da altre ONG per aprire nuove filiali di HBK.

Quella di HBK è un programma interessante di social innovation che coniuga la nascita di nuove imprese e salvaguarda il patrimonio culturale immateriale delle comunità di immigrati.

E in Italia, conoscete esperienze simili?

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