Riconoscimento Erbe Spontanee E Officinali Salerno

Laboratorio di riconoscimento di erbe spontanee commestibili e officinali con tramando di riti arcaici

A Salerno dal 30 marzo al 1aprile corso di riconoscimento e raccolta di erbe spontanee commestibili e officinali con una delle massime esperte italiane di erbe spontanee.


Una delle forme di conoscenze più antiche, che affonda le sue radici addirittura nella storia pre-agricola della specie umana, è quella del riconoscimento di ciò che di commestibile la natura offre senza alcun intervento dell’uomo. Le nostre campagne “incolte”, gli orti,  i boschi e le valli offrono una ricchezza notevole erbe commestibili e curative. Una sapienza antichissima, oggi riscoperta grazie alla spinta verso una riappropriazione di una dimensione vitale più autentica e sostenibile.

E’ per questo motivo che Rural Hub organizzerà un corso dal 30 marzo al 1 aprile nella propria sede a Calvanico – Salerno con una delle più autorevoli esperte in Italia di riconoscimento di erbe spontanee ed erbe officinali: Sonia Maria Baldoni, conosciuta come la Sibilla delle erbe, tra le principali esperte in Italia di riconoscimento di erbe spontanee ed officinali.

maria sonia baldoni la sibilla delle erbe

Il corso prevederà il riconoscimento sul campo delle erbe spontanee e officinali, la raccolta e la cucina di queste erbe, la realizzazione di un erbario “domestico” e il tramando delle storie, dei riti e delle proprietà scientifiche delle erbe.

La tre giorni vedrà anche il contributo dell’Associazione “I colori del Mediterraneo” che cureranno un seminario legato al riconoscimento e uso delle erbe spontanee tintoree.

PROGRAMMA

Domenica 30 Marzo: Ore 09,00 Inizio Corso: Raccolta e riconoscimento delle erbe sul campo. Pranzo con le erbe spontanee. Workshop di autocostruzione per la costruzione di un erbario domestico. Lezione sulle erbe tintorie a cura dell’Associazione “I colori del Mediterraneo”

Lunedì 31 Marzo: Ore 09,00 Inizio Corso: Raccolta e riconoscimento delle erbe di montagna. Pranzo. Workshop erbario domestico. Lezione su erbe tintorie. Laboratorio di cucina erbe spontanee. Cena.

Martedì 1 Aprile:  Ore 09,00 Inizio Corso: Raccolta e tecniche di memorizzazione erbe. Pranzo. Tramando del sacro rito della tessitura. Saluto collettivo e partenza.

Il corso è strutturato in modalità residenziale, con la possibilità di pernottare presso la Residenza Rurale l’Incartata a Calvanico.

Per informazioni  sul corso e l’accomodation vi invitiamo a contattare il nostro Michele Sica al 334 2258452 michele@ruralhub.it.

Il costo del corso è di 90,00€.

Per iscriversi compilare il form qui di seguito. Sarete contattati per conferma di avvenuta iscrizione.

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed