Future Food Farmers

L’agricoltura europea necessita di un ricambio generazionale

Il Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (European Council of Young Farmers – CEJA ) ha lanciato la campagna Future…Food…Farmers allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe politica sul ruolo che i giovani agricoltori hanno nel plasmare il futuro del sistema agricolo europeo.


I dati recenti recenti provenienti dall’Eurostat, l’istituto europeo di statistica, mostrano che gli agricoltori con più di 55 anni rappresentano oltre il 50% dei titolari di aziende agricole in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea, il numero di giovani agricoltori di età inferiore ai 35 costituiscono meno del 7% del totale. I giovani agricoltori, tuttavia, spesso hanno prestazioni in termini di efficienza migliori rispetto agli agricoltori più anziani, dimostrando «il 40 per cento in più potenziale economico, il 37 per cento in più di ettari di superficie agricola utilizzata e il 26 per cento in più unità di lavoro annue», secondo il report Rural Development in the European Union  del 2013.

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Sin dalla sua fondazione nel 1958, CEJA ha compiuto grossi sforzi per portare la partecipazione dei giovani nell’agenda europea, rendendo il settore agricolo più accessibile ai giovani e rafforzando le misure ai giovani agricoltori nel quadro della Politica Agricola Comune dell’UE ( PAC).

Poiché la PAC è attualmente in fase di riorganizzazione per il 2020, l’obiettivo finale della campagna CEJA è quello di garantire il rafforzamento della Misure 112  (“insediamento di giovani agricoltori”), che mira a fornire ai giovani agricoltori un accesso equo alla terra, alle risorse e al credito per favorire il ricambio generazionale nelle aziende agricole.

L’adesione alla campagna è strettamente volontaria ed è stata attuata solo da pochi Stati UE . Secondo il report del 2012 della Rete Europea per lo Sviluppo Rurale, circa 70.000 giovani agricoltori hanno beneficiato di aiuti di impianto nell’ambito della Misura 112 fino al 2010, che costituisce meno della metà del budget totale stanziato per il periodo 2007-2013.

«Ecco perché abbiamo deciso di lanciare il messaggio pubblico, non solo per rendere consapevole l’opinione pubblica che il futuro della produzione alimentare in Europa è a rischio, ma in modo che i decision-makers capiscano che i giovani agricoltori non sono solo un’altra merce di scambio», sostiene il CEJA , aggiungendo che i progressi a lungo termine non possono essere raggiunti senza risolvere la crisi del ricambio generazionale in agricoltura.

Qui un video di promozione della campagna:

 

I risultati della campagna, insieme alla lista dei firmatari a supporto della campagna, saranno presto presentati alla Commissione Europea allo scopo di aprire un dialogo per il rafforzamento del ricambio generazionale nel comparto agricolo europeo.

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