Un’arnia open source per salvare le api
Il progetto Open Source Beehives, ha sviluppato un’arnia open source scaricabile e stampabile che può essere dotato di tecnologia smart per raccogliere dati crowdsourcing sugli insetti che vivono all’interno.
L’impollinazione delle api è vitale per l’ecosistema globale ma l’utilizzo massivo di pesticidi e la conseguente distruzione dell’habitat ottimale per questi insetti ha causato negli ultimi decenni una drastica riduzione del loro numero. In passato alcune aziende, come Bee Landing hanno prodotto alveari artigianali per incoraggiare i possessori di giardini o di orti ad aiutare la prosperità di questa specie importantissima per la biodiversità.
Su questo filone è nato il progetto Open Source Beehives, che in questo momento è in cerca finanziamenti sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo (termina il 25 aprile), il quale ha sviluppato un alveare scaricabile e stampabile che può essere dotato di tecnologia intelligente per raccogliere dati crowdsourcing sugli insetti che vivono all’interno.
Il progetto dell’alveare è stato creato da una joint venture tra il Fab Lab Barcellona , l’ Open Tech Collaborative e Valldaura.
Chiunque voglia aiutare le api può dare un contributo di 15 dollari con la possibilità di scaricare i file e stampare la propria versione dell’arnia open source in due versioni, la Colorado Top Bar o la Barcellona Warre. Le arnie possono essere tagliati da un unico pezzo di legno e montati insieme in circa trenta minuti. Pagando 250 dollari si può avere a casa una versione flatpack pronta per il montaggio.
Nel caso in cui si voglia diventare parte integrante del progetto si può scegliere di versare 600 dollari per avere un sia un alveare che il kit di sensori da installare al suo interno. Il kit misura una varietà di fattori, dalla composizione dell’aria e la temperatura, l’intensità luminosa e i livelli sonori. I dati vengono inviati tramite wifi e caricati sui server del progetto Open Source Beehive, accessibile da una piattaforma online che consente agli apicoltori-scienziati di configurare i propri dati di raccolta attività. Le informazioni che verranno raccolte aiuteranno il team di ricerca ad indagare le possibili cause della diminuzione del numero delle api.
Questo video ci spiega di più sul progetto:
Il progetto Open Source Beehive è un metodo per coinvolgere gli utenti in progetti scientifici per raccogliere dati che potrebbero beneficiare l’ambiente.
Conoscete altri progetti simili?
Hello, I’m an Italian who lives on the alps in Val Gerola at 800 m asl, in the province of Sondrio, surrounded by chestnut trees, cherry and meadows still partially cultivated. I would like to start a business for the production of honey, royal jelly, propolis, pollen and other derivatives by bees. I would love to work with you to monitor the performance and health of my bees, for the moment this is just an idea that I’m going to put into practice the ‘next year! I would like to know whether to use your equipment there are benefits, financial aid in order to start my business. Thank you for your time and I hope in a future collaboration.
Sincerely Giancarlo Bianchini
Gentile Giancarlo, per spiegare meglio il tuo progetto.
innanzitutto ti ringraziamo per averci scritto. In realtà il tuo sembra essere un’idea molto interessante e pensiamo di poterti dare una mano a riguardo. Potresti scrivere al nostro direttore scientifico Alex Giordano
Un saluto
Il team di RH
How is the way for download the file machinery ?