#iotifoper: il nuovo censimento FAI “I luoghi del cuore”: vota il tuo!
Il FAI – Fondo Ambiente Italia ha lanciato la campagna “I Luoghi del Cuore”, un censimento collettivo a salvaguardia dei luoghi amati dagli italiani.
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondazione nazionale senza scopo di lucro nata nel 1975, in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha lanciato la settima edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, per disegnare insieme ai cittadini una “mappa” dei luoghi che contribuiscono a costruire l’identità del nostro Paese.
LA CAMPAGNA
“I Luoghi del Cuore” è una campagna organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo i quali, da circa dieci anni promuove «l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione» con la partecipazione attiva dei cittadini e le comunità locali alla salvaguardia dei luoghi che amano.
Il progetto è un reale censimento delle bellezze e delle unicità del territorio italiano realizzato dagli utenti, i quali possono segnalare sul portale del FAI un qualsiasi loro luogo del cuore: giardini, chiese, uliveti, spiagge, palazzi, mulini, borghi sengalandoli sul portale de I Luoghi del Cuore e votandoli a questo indirizzo.
Ogni persona ha un luogo a cui si sente legato, un luogo che fa riaffiorare alla mente ricordi e sensazioni del proprio passato. Votando per loro ognuno può aiutare a difenderlo dal tempo e dall’abbandono facendo si che non diventino solo luoghi della memoria.
Il censimento è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
LA SELEZIONE
I tre luoghi maggiormente votati avranno la possibilità di accedere ai contributi messi a disposizione per gli interventi di restauro, protezione e valorizzazione.
Non solo fondi per i primi tre classificati. Oltre a questi tre luoghi, verrà data una possibilità particolare a quei beni che riceveranno almeno mille segnalazioni. I comitati promotori di questi luoghi potranno presentare al FAI una richiesta di intervento per uno specifico progetto di recupero, tutela o valorizzazione.
VOTAL IL TUO LUOGO DEL CUORE
Puoi votare il tuo Luogo del Cuore fino al 30 novembre 2014:
- attraverso il sito: http://goo.gl/w4Bwd0
- ’APP “I Luoghi del Cuore” disponibile per Android e iOS
- compilando la cartolina presente nei Beni e nelle Delegazioni FAI e presso le filiali Intesa Sanpaolo.
#iotifoper: il nuovo censimento FAI “I luoghi del c… https://t.co/sPRATeArSp #breading | https://t.co/98cZ7ZH4fF http://t.co/yDkGMbgAJi
Hi Mike,Thanks for sharing your tho,hgtuThough I consider crying as the last option, its true..that crying is a balancing tools for physical and emotional healthIt helps us to go back to the center point of our self, after happiness or sadness comes, specially of its extreme one.When happy thing ends, cry means: don’t be sad for it is over, be happy as it was once mine..When bad thing happened, cry means: bad may happen along the way, but lucky that I still have chance to learn from it and moving forward.Keep on inspiring us Mike, Thanks
#iotifoper: il nuovo censimento FAI “I luoghi del cuore”: vota il tuo! http://t.co/ML2uFjOECh via @RuralHub