Semi antichi e futuri: La Terra mi Tiene
Tra 24 e 25 aprile 2015, ad Atena Lucana in provincia di Salerno, avrà luogo la quarta edizione di La Terra mi Tiene, un laboratorio su agricoltura, tradizioni contadine e prodotti genuini del territorio.
Non si tratta di una semplice rappresentazione folklorica, La Terra mi Tiene è un’occasione unica di confronto e riflessione sul valore, materiale e immateriale, della terra. È un “percorso a ritroso” che parte dai nuovi modi di vivere la ruralità, anche come occasione di reddito, e giunge alle “antiche semenze” di senso e identità offerte dalle tradizioni contadine.
Associazioni e imprese del Cilento e della Lucania Occidentale faranno conoscere e apprezzare le eccellenze delle produzioni agricole “naturali” e si sfideranno nella preparazione del miglior pane, rigorosamente cotto negli antichi forni riaperti del Centro Storico di Atena Lucana.
Come da regolamento,
La cottura avverrà nei forni a legna precedentemente assegnati, potranno essere utilizzati tutti i tipi di legna per portare a temperatura il forno, sono vietati tronchetti precompressi, pallet o qualsiasi derivato del legno. L’utilizzo di tipi di legna particolari che servano per colorare e profumare il pane in modo particolare darà la possibilità di avere fino a 5 punti in più. Ogni pane dovrà essere consegnato già cotto in un sacchetto di carta e accompagnato da una piccola carta d’identità dove dovrà essere indicato il nome del pane e la lista di tutti gli ingredienti – i pani consegnati sprovvisti del sacchetto di carta e delle informazioni sugli ingredienti non saranno accettati – Tutti i pani saranno giudicati dal punto di vista estetico e organolettico da una giuria di qualità che, a suo insindacabile giudizio, decreterà i pani vincitori.
Tra gli incontri, da non perdere, I grani del futuro, conversazione di Angelo Avagliano e Giuseppe Cilento sulla filiera dei cereali della #Cumparete: “Esperienze colturali a confronto. Ferment-azioni. Fare tesoro della memoria per custodire il futuro”.
Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il progetto Matti per la Birra, “la prima birra artigianale in Italia prodotta da pazzi metropolitani” in un’attività terapeutica finalizzata all’inserimento sociale e lavorativo di persone in difficolta’ esistenziale, nata dalla collaborazione fra l’associazione L.O.S.A.P. LudoLabo Osservatorio Socio Ambientale Pruno e Tempa del fico, che da anni lavora al recupero di antichi (e futuri) semi di grano autoctono mediterraneo.
info@laterramitiene.com