Collaborative Territories Lab @ CommonsCamp
Collaborative Territories Lab, il primo dei 3 laboratori previsti all’interno del CommonsCamp, intende porre le basi di un ampio e condiviso standard di conoscenze utili per lo sviluppo collaborativo dei territori. Organizzazioni e persone si riuniranno dal 29 giugno al 3 luglio 2015 presso la Residenza Rurale L’Incartata, sede del collettivo di ricerca Rural Hub, a Calvanico (SA), per 5 giorni di confronto e co-progettazione con esperti e tutors che offriranno le proprie competenze per la costruzione uno standard di conoscenze utili ad affrontare alcune delle maggiori sfide della nostra società.
Al termine del laboratorio i partecipanti saranno dotati di un kit di strumenti di open governance per fornire soluzioni e favorire un approccio collaborativo nelle diverse realtà amministrative, locali e centrali, al fine di rendere le pratiche collaborative gli elementi chiave dello sviluppo strategico territoriale.
In particolare, il toolkit mira ad attivare processi di progettazione partecipata tra cittadinanza, pubblica amministrazione, imprese, residenti, e tutti gli attori locali proattivi. Il Collaborative Territories Toolkit aiuterà i territori ad auto-determinare la propria strategia in linea con uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo, identificando le sfide percepite a livello locale.
Si approfondiranno le tematiche inerenti a:
- spazi collaborativi
- agricoltura comunitaria
- turismo sostenibile
Il Collaborative Territories Lab lavorerà su diversi aspetti, che costituiranno il toolkit:
- Etnografia ed epistemologia del design
- Metodologie di progettazione partecipata nello sviluppo strategico territoriale
- Comunicazione e narrativa transmediale
- Sostenibilità economica
- Impatto sociale
- Governance collaborativa e aspetti legislativi
- Analisi quantitativa
Vai al programma dettagliato del Collaborative Territories Lab
Docenti e Tutors