Workshop Tools For Social Impact Designing And Measuring

CARAVAN PETROL: verso la misurazione degli impatti sociali

Le esperienze monitorate dal collettivo di ricerca Rural Hub negli ultimi anni stanno mostrando come le iniziative locali dal basso stiano generando valore sociale e culturale, rispondendo alle sfide urgenti del contemporaneo in modo innovativo e resiliente. Realtà neorurali emergenti, individuate e descritte nel Manifesto della Rural Social Innovation.

Il 2015 si è aperto con una rinnovata consapevolezza della necessità individuare ed elaborare metriche e strumenti per misurare gli impatti generati da questi nuovi approcci e modelli economici e sociali, affinché le evidenze possano smuovere istituzioni e coscienze alla ricerca di soluzioni condivise e sostenibili.

Il workshop Tools for Social Impact: Designing and Measuring, organizzato da Societing e Social Seed, con il supporto di Casa Netural, LabGov, Master I Livello Innovare nel Non Profit, Progetto RENA e Rural Hub. attraverso l’uso di strumenti di Design Thinking e della Teoria del Cambiamento, ha affrontato il tema complesso e controverso delle estrazioni Petrolifere in Basilicata.

È possibile perseguire un modello di sviluppo che salvaguardi l’ambiente e redistribuisca il valore generato?

Il documento conclusivo del workshop vuole essere un punto di partenza di un cammino condiviso volto a dimostrare che sviluppare modelli alternativi al petrolio, utilizzando gli strumenti della misurazione degli impatti, è possibile. Salvaguardare il territorio, generando una risposta nuova a un modello che rischia di devastare irrimediabilmente l’ambiente e disgregare le comunità locali, è necessario. Dimostrare la praticabilità di questi approcci è il compito di tutti i soggetti e le organizzazioni coinvolte nel cambiamento.

Scarica il pdf CARAVAN PETROL, appunti di lavoro per un approccio strategico: verso la misurazione degli impatti sociali

 

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed