Smart Rurality Learning Lab 2015
Dal 17 al 19 settembre, presso il Parco Tecnologico della Sardegna “Porto Conte Ricerche”, centro di eccellenza sulle applicazioni tecnologiche legate a salute e alimentazione – in località Tramariglio ad Alghero – gli esperti dell’innovazione tecnologica applicata all’Agricoltura incontreranno le avanguardie della Rural Social Innovation per individuare dinamiche emergenti e scenari possibili per l’agroalimentare italiano.
Ammisa – che unisce da oltre 20 anni i diplomati del Master MAINS in Management dell’Innovazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – lancia un’imperdibile iniziativa di formazione e networking che si rivolge a tutti i professionisti interessati allo sviluppo di approcci sostenibili e altamente innovativi, offrendo un’opportunità stimolante per la generazione di nuove idee.
È possibile coniugare le esigenze di sostenibilità ambientale con lo sviluppo dei territori? È praticabile l’ipotesi di una “crescita felice” (F. Morace) che tenga conto dell’impatto sociale e ambientale, oltre che economico?
I partecipanti si confronteranno con ricercatori, innovatori, imprese e organizzazioni del settore su diverse tematiche, tra le quali: soluzioni digitali per l’agricoltura, etica del food, turismo sostenibile e bioedilizia.
Assieme a Cooperativa Primo Principio – che studia soluzioni hardware e software di supporto alle produzioni di qualità, per la riduzione dell’impatto ambientale, la valorizzazione delle filiere agroalimentari e il raggiungimento di mercati non convenzionali – e a Impact Hub Roma – noi di Rural Hub approfondiremo il tema “Tecnologie abilitanti, innovazione e sostenibilità rurale”, tra nuovi modelli economici e approcci innovativi alla filiera del food.
Informazioni utili e programma Smart Rurality Learning Lab