Local Bra, Local Food Community
A Bra, nella centralissima via Cavour, è da poco partito “LOCAL – Bottega Alimentare”, progetto pilota di un nuovo concetto di distribuzione alimentare, realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche.
Gli studenti UniSG del corso in Systemic Food Design – dietro il banco, ad accogliere, consigliare, indirizzare e far degustare – hanno dato vita a un progetto che si propone di favorire la Piccola Distribuzione Organizzata, un luogo dove fare la spesa quotidiana con una selezione ragionata di prodotti locali, che valorizza l’importanza dei piccoli produttori.
Giulia Pandolfi, che ha frequentato il Master in Food Culture & Communications, e Francesco Lazzarino, del corso di Laurea Magistrale Laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico, supportati nell’ambito del Service Design e della comunicazione da Marta Carrera del Politecnico di Milano, selezionano i prodotti presenti sugli scaffali in base al principio di territorialità, andando quindi a visitare e conoscere i singoli produttori locali in azienda, nella provincia di Cuneo principalmente, e nel Piemonte, cercando sempre di individuare il territorio vocato alla produzione di ciascuna referenza.
La selezione si è spinta oltre i confini della regione soltanto per quei pochissimi prodotti di cui non ci si è sentiti di fare a meno, come l’olio di oliva, proveniente dalla Liguria, e per i Presìdi Slow Food, progetto di valore cui si vuole dare sostegno.
In Local si può fare la spesa quotidiana e rifornirsi di tutti i generi alimentari: frutta e verdura, salumi e formaggi, prodotti conservati e confezionati, ma anche sfusi, per combattere lo spreco di packaging e cercare di far risparmiare il consumatore. Durante i pomeriggi, avviene la vendita diretta di frutta e verdura da parte di orticoltori della zona come se si fosse al mercato.
Local è, inoltre, uno spazio didattico, prolungamento dell’Università, in cui si farà educazione alla spesa e al consumo, nonché un luogo di degustazione e incontro, dove sarà possibile provare i prodotti, in aperitivi e merende, oltre che in pausa pranzo.
Il supporto e la base di Local è costituito dalla Local Food Community, un gruppo di persone che dagli albori ha sostenuto e creduto nel progetto impegnandosi a pagare la propria spesa in anticipo per permettere ai Bottegai di andare incontro alle esigenze dei piccoli produttori.
www.bottegalocal.org