Baldoni012 Saggese

Corso di riconoscimento erbe spontanee, commestibili e officinali

A grande richiesta, dal 9 all’11 novembre 2015, presso la residenza rurale L’Incartata a Calvanico (SA) – sede del collettivo di ricerca Rural Hub – torna, in una nuova edizione arricchita, il Corso di Riconoscimento Erbe Spontanee Commestibili e Officinali con Sonia Maria Baldoni (detta “Sibilla delle Erbe”), riconosciuta come una delle principali esperte italiane in materia.

Un’imperdibile esperienza olistica e immersiva tra riconoscimento e raccolta, con numerosi momenti laboratoriali per la costruzione di un erbario domestico e l’impiego sapiente delle erbe in cucina, arricchita quest’anno della partecipazione del Prof. Pietro Campiglia dell’Università degli Studi di Salerno che ci illustrerà i principi della Nutraceutica.

Un’occasione di recupero della memoria e delle tradizioni contadine e di riflessione sugli utilizzi più avanzati delle conoscenze acquisite. Un’opportunità straordinaria di apprendimento e di gioia conviviale nelle campagne dei monti Picentini.

Il programma è articolato in 3 giornate:

9 novembre:
– ore 18.00, introduzione al Corso di Riconoscimento
– a seguire, presentazione dei Principi della NUTRACEUTICA con il Prof. Pietro Campiglia
– Cena salutare della Tradizione Mediterranea
10 novembre:
– ore 9.00, Raccolta e Riconoscimento
– Pranzo con erbe spontanee
– Costruzione di un Erbario Domestico
– Laboratorio di Cucina con le Erbe
– Cena
11 novembre:
– ore 9.00, Raccolta e Riconoscimento
– Tecniche di memorizzazione delle erbe raccolte
– Pranzo con erbe spontanee
– Antiche memorie e tradizioni della sapienza popolare

 
Il costo del Corso è di 60 €. Per informazioni e prenotazioni (anche relative alla possibilità di alloggio presso L’Incartata), contattare Michele 3342258452 oppure michele@ruralhub.it

Locandina-Corso-sibilla_2

 

[photo credits: Annalisa Saggese]

 

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed