Green Governance

Green Governance alla Biennale dello Spazio Pubblico 2015

Gli orti, i giardini condivisi e le azioni civiche nel verde e nello spazio pubblico sono uno dei palcoscenici dove i cittadini attivi, ma anche innovatori, makers, agricoltori, creativi e architetti, spingono la società, il mercato e le istituzioni verso nuove frontiere in cui l’individuo diventa il fulcro dell’innovazione sociale.

Le iniziative collaborative che ne scaturiscono rendono le città più aperte, resilienti e interattive, rispondendo a questioni cruciali del nostro tempo come il cambiamento climatico e la sovranità alimentare.

Gli spazi pubblici aperti, quelli abbandonati e le aree agricole, sono luoghi strategici in cui avvengono questi processi che generano appartenenza e benefici sociali, educativi, economici, civici e solidaristici per la cittadinanza.

Come possono evolversi le esperienze che hanno introdotto nuovi scenari nelle società urbane per costituire una vera green governance collaborativa?

Se ne discuterà il 23 maggio 2015 in occasione del workshop Green Governance: orti e giardini condivisi, spazi pubblici e agricoltura urbana, Facoltà di architettura Roma Tre – Largo Giovanni Battista Marzi, 10 – AULA MONTUORI, dalle 11:00 alle 13:00

Rural Hub parteciperà al confronto fra esperienze diverse in alcuni dei variegati contesti contraddistinti dalla diffusione insediativa, alla ricerca di indicazioni utili per ridurre il grave deficit di capacità progettuale relativa agli aspetti problematici – e spesso generatori di contraddizioni e di conflitti – dell’habitat contemporaneo.

Vi aspettiamo.

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed