Food Hub Header

Cosa è un food hub?

I food hubs sono una parte fondamentale, ma spesso invisibile, del sistema alimentare locale. Essi aiutano le piccole aziende a crescere, offrendo una combinazione di produzione, distribuzione e servizi di marketing.

In questo momento ci sono 236 food hub negli Stati Uniti, e stanno crescendo in numero. Alcuni sono spazi fisici, alcuni spazi virtuali on line, ma tutti sono interessati a connettere produttori e consumatori di prodotti alimentari attraverso sistemi alimentari locali e regionali. I food hub possono essere considerati come  intermediari che collegano produttori (agricoltori e allevatori) con acquirenti istituzionali (ristoranti, ospedali, scuole, ecc) e consumatori finali.

Essi aiutano gli agricoltori ad accedere a mercati più grandi in modo che possano concentrarsi maggiormente su agricoltura e meno sul marketing, sulla distribuzione, ecc. Secondo il  USDA’s Regional Food Hub Resource Guide, un food hub è “un’azienda o organizzazione che gestisce attivamente l’aggregazione, la distribuzione, e la commercializzazione di prodotti alimentari identificato principalmente da produttori locali e regionali per rafforzare la loro capacità di soddisfare la domanda all’ingrosso e al dettaglio.”

Poiché la domanda di prodotti alimentari di provenienza locale continua ad aumentare, molte aziende agricole si concentrano sulla produzione non dovendosi impegnare personalmente nella distribuzione. Secondo l’USDA , “i food hub rendono possibile per i produttori per entrare in mercati nuovi e aggiuntivi che sarebbe di difficile o impossibile accesso”.

I food hub supportano gli agricoltori collegandoli con mercati aggiuntivi (spesso più grandi), e fornendo servizi come marketing, contabilità, vendite e formazione.

Questi sono in grado di offrire un unico punto di scarico per più agricoltori che funge anche da un unico punto di raccolta per i distributori e clienti. Talvolta essi forniscono stoccaggio o servizi di assicurazione di responsabilità civile.

What is a Food Hub?

 

Ogni food hub è un po’ diverso da un altro.

I food hubs creano un vantaggio per i consumatori e per il grande pubblico attraverso la creazione di posti di lavoro (in media, ogni hub cibo crea 13 posti di lavoro) e facilitano l’accesso agli alimenti freschi e sani. Quasi il 40 % si focalizza su un maggiore accesso agli alimenti freschi in “deserti alimentari” e altre aree sotto-servite.

Per i consumatori che già sentono di avere un buon accesso ai cibi locali, un food hub può rendere il processo molto più conveniente. Ad esempio, invece di guidare per raggiungere il mercatino degli agricoltori ogni domenica con la pioggia o con il sole, per acquistare la varietà di masi dolce preferito, si può ordinare il vostro articolo preferito da diverse aziende on-line, e prelevarli il  giovedì sera dopo il lavoro in un unico luogo . In questo modo, i food hub virtuali si comportano come i loro omonimi analogici (Ecotrust è un buon esempio di un food hub virtuale).

I food hub svolgono un ruolo importante nel sostenere i sistemi alimentari locali e la disponibilità di cibo. Essi promuovono l’imprenditorialità, creano posti di lavoro locali, e combattono l’insicurezza alimentare – temi che sono al centro della mission di Sustainable America (la fondazione che ha curato la produzione di questa infografica).

L’obiettivo è quello di aumentare la disponibilità di cibo sano negli USA del 50 % entro il 2035. Come il cibo locale continua a diventare più popolare, food hub e aziende agricole locali dovrebbero continuare a crescere, e così si dovrebbe disponibilità di cibo sano negli Stati Uniti.

Cerca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed